Ministero della pubblica amministrazione

logo del miur

La scuola primaria di Narbolia, è un edificio costruito intorno agli anni 50, è ubicato su due piani e si trova nella parte alta del paese. Tutte le 5 classi sono collocate al piano primo (senza ascensore). Al piano terra si trova un ampio salone adibito a palestra e un'aula informatica (purtroppo non attiva), oltre ad una piccola biblioteca per ragazzi, con testi ormai datati, e altre due aule/laboratorio, una delle quali utilizzata per il servizio accoglienza, e l'altra ormai come deposito.

L'edificio è circondato da un grande cortile asfaltato da una parte e da zone verdi dall'altra le quali, a partire dal mese di novembre, sono state utilizzate per mettere a dimora delle piante di macchia mediterranea.

Gli ingressi e le uscite avvengono attraverso un unico cancello esterno per tutte le classi.

Le aule sono spaziose, accoglienti e luminose, munite della lavagna LIM di cui una fornita anche di un video proiettore con maxischermo e impianto audio Bose, per la visione di film.

Avendo in ogni aula molte pareti a disposizione, si utilizzano le stesse per esporre cartelloni relativi alle regole e contenuti delle varie discipline, costituendo così per gli alunni un ottimo facilitatore per stimolare quel necessario aggancio alla memoria che per molti, troppo spesso, si rivela effettivamente un ostacolo al proseguimento degli apprendimenti.

Le ampie dimensioni dell’edificio scolastico, il numero esiguo di alunni (60) la professionalità dei docenti (14) e del personale preposto alla vigilanza (1), sono sicuramente per gli alunni un positivo facilitatore nel processo di inclusivita’, relazione, socializzazione e di apprendimento, fortemente capace di valorizzare al meglio le potenzialità di ogni singolo bambino.